Ultima modifica: 20 febbraio 2019

Una Web Radio per la Scuola

RadiofonicaMente la radio didattica dell’I.C Fabiola apre i battenti grazie all’iniziativa di school01 (scuolamuseo dello studente) e radioimpegno… La trasmissione sarà condotta dai ragazzi delle terze classi che vi terranno compagnia per raccontarvi il loro mondo scolastico. Buon ascolto

RadiofonicaMENTE va in onda in differita il venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00 in streaming audio/video su Radio Impegno all’indirizzo https://livestream.com/radioimpegno/events/5482892.

Dopo la fine della trasmissione sarà possibile rivedere/riascoltare la trasmissione scegliendola dal menù a tendina che si apre sulla destra della stessa pagina cliccando sul bottone “Event Posts” (un rettangolino bianco con un triangolo dentro e una linea orizzontale sopra, ma comunque pubblicheremo sui social il link diretto alla registrazione)

UNA WEB RADIO PER LA SCUOLA

Differenza tra innovazione e tradizione, tra didattica trasmissiva e costruzione dei saperi , tra una pagina da studiare a memoria e una di web journalism: tutto questo e molto altro è fare radio a scuola.

Uno strumento didattico che rappresenta l’evoluzione tecnologica del giornalino di classe, con un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti: processare, selezionare, organizzare, rielaborare informazioni, usare la propria voce in modo consapevole e mirato per la costruzione di un format radiofonico sono azioni che rappresentano un vero e proprio compito di realtà, complementare ai programmi scolastici e aderente al Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

Focalizzando l’attenzione sui linguaggi e sui processi comunicativi propri della radio, vengono inoltre messe in atto diverse abilità e competenze trasversali, come l’acquisizione di una prima alfabetizzazione digitale, il potenziamento delle abilità espressive e comunicative anche in una seconda lingua, quelle sociali e civiche per la promozione di una cittadinanza attiva e inclusiva.

Il  laboratorio diventa così uno spazio per creare contenuti didattici e informazione, lanciandoli nel web e affidandoli alla “magia” della radio: dare voce anche a chi non ce l’ha, diventare parte attiva nel territorio, raggiungere gli ascoltatori con un pizzico di creatività e una buona dose di divertimento.

IL PROGETTO

Sono previste due fasi distinte e successive: nella prima fase – di durata di sei-otto settimane – studentesse e studenti acquisiscono familiarità sia con i format, i linguaggi e le tecniche della comunicazione radiofonica sia con la strumentazione hardware e software realizzando simulazioni di trasmissioni. Nella seconda fase si strutturano e realizzano trasmissioni che – ottenute le debite autorizzazioni – verranno mandate in onda in differita, in orario pomeridiano, sulla web radio Radio Impegno (www.radioimpegno.it) in modo da consentire a tutta la comunità scolastica (comprese le studentesse e gli studenti che hanno realizzato il programma) di seguire la trasmissione.

CHE COS’È RADIO IMPEGNO

Radio Impegno è una web radio attiva dal maggio 2016 che trasmette dal Campo dei miracoli di Corviale. Costituita da una rete di associazioni di volontariato, gruppi e singoli che operano nel campo del sociale, della cultura, della sanità, dell’assistenza, della promozione sportiva in particolare nelle periferie romane, la radio è nata come risposta a un attentato incendiario di stampo mafioso perpetrato nel novembre 2015 con l’intento di distruggere l’impianto che la Regione Lazio aveva affidato, dopo decenni di completo abbandono, all’associazione Calciosociale (www.calciosociale.it), che lo ha recuperato, ristrutturato e reso un centro di aggregazione giovanile e – attraverso non solo l’attività sportiva ma anche iniziative a carattere educativo, culturale e ricreativo – un presidio di legalità e di educazione alla cittadinanza. Attualmente Radio Impegno è in fase di ristrutturazione in vista di un ampliamento degli orari di trasmissione e del coinvolgimento di un numero crescente di associazioni di volontariato e di gruppi giovanili operanti sul territorio romano.

SCUOLAMUSEO DELLO STUDENTE
————————————————————
AIUTACI A SOSTENERE I RAGAZZI
E NOI SOSTERREMO VOI
————————————————————

Project School01
di Andrea Biavati
www.school01.org
schoolzerouno@gmail.com

Social:
instagram: schoolzerouno
twitter: schoolzerouno
youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgpb67cK-veVx-qxvtHRK4g

Istituto comprensivo di via Fabiola
Fabrizio De Andrè
Via fabiola, 15
00152 Roma, Italy
www.istitutocomprensivoviafabiola.it

Ricevi questa newsletter perché sei iscritto a School01.
Se non vuoi più ricevere la news di School01
annulla la sottoscrizione scrivendo a questa mail: schoolzerouno@gmail.com