Istituto Comprensivo "Via Fabiola" > Documenti > Avvisi > Festival Letterario 2020
Ultima modifica: 8 maggio 2020

Festival Letterario 2020

Al via l’edizione 2020 del maggio dei libri della scuola Giorgio Franceschi

Dal prossimo 12 maggio fino al termine dell’anno scolastico gli alunni saranno coinvolti in un festival letterario che li vedrà autori di un e-book collettivo composto da testi e disegni ispirati all’attuale situazione di emergenza.
Il tema scelto quest’anno non poteva che essere quello dell’ “emergenza”: un viaggio dentro il vissuto personale degli alunni che, come e più degli adulti, hanno sperimentato in questa fase emozioni inedite, negative ma anche positive, che vale la pena di far emergere e che la scrittura può aiutare a far elaborare”.
Con la guida delle insegnanti e grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia, da casa i ragazzi avranno inoltre accesso a risorse audio e testuali ispirate ai grandi temi sollevati dall’interruzione delle attività didattiche, dall’isolamento e dalla restrizione degli spazi di libertà personale. l’opportunità di raccontare pubblicamente il proprio lavoro alla classe e ai genitori concluderà l’iniziativa prima del termine delle lezioni.
Anche quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione dell’associazione culturale ‘Monteverde Attiva’ e della ‘Lozzi publishing‘: a comporre la commissione organizzatrice saranno infatti Anna Libri, Carmen Romito, Stefania Segarelli, Giuliana Zagra e l’editore Franco Lozzi, insieme ovviamente alle insegnanti del plesso.