Istituto Comprensivo "Via Fabiola" > Attività e Progetti > Festa di Primavera 6 Maggio 2017 a Largo Ravizza
Ultima modifica: 17 aprile 2018

Festa di Primavera 6 Maggio 2017 a Largo Ravizza

Festa di Primavera 6 Maggio 2017 a  Largo Ravizza
Con la partecipazione dei nostri SUPERGULP

george6       george5

 

george4        george3

 

george2        george1

Progetti sui disturbi dello sviluppo in collaborazione con l’ ospedale Bambin Gesù

Il Prof. Vicari dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, riconosciuto come Istituto di Ricerca Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), opera da sempre nel settore della Ricerca al fine di descrivere le caratteristiche cognitive e psicologiche dei bambini con disturbi dello sviluppo

richiede la nostra collaborazione per l’attuazione di due progetti:

  1. Comportamenti pro sociali nei disturbi dello sviluppo (si prevedono attività da svolgere con i bambini frequentanti  le ultime due classi della scuola dell’infanzia e le classi dalla I alla V della scuola primaria)
  1. Dislessia on-line: screening e attività per le difficoltà di lettura (si prevedono attività da svolgere con gli alunni frequentanti dalla II alla V della scuola primaria e le classi I , II e III  della scuola Secondaria di primo grado).

Il primo progetto “Comportamenti prosociali nei disturbi dello sviluppo” mira a studiare lo sviluppo delle regole di equità sociale e dei comportamenti altruistici che favoriscono e supportano l’interazione sociale e la cooperazione tra gli individui.

Il secondo progetto “Dislessia on-line: screening e attività per le difficoltà di lettura” si propone di sviluppare una piattaforma digitale interattiva, gratuita ed accessibile ad insegnanti e genitori, per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura.

 

Considerato che la nostra scuola pure può contare sul territorio del XII Municipio di un impegno e di una ventennale esperienza sui temi proposti; vista anche la grande attenzione ai temi in questione  da parte di tutti i docenti dell’IC VIA FABIOLA che da anni si impegnano per l’effettiva pari opportunità per tutti gli alunni ed riconoscimento e la tutela dei loro diritti allo studio

siamo orgogliosi di poter proporre le attività di cui sopra a tutti i colleghi ed alunni delle nostre scuole.